Disposizioni sulla protezione dei dati e sull'utilizzo per one digital service

Le seguenti disposizioni sulla protezione dei dati la informano in merito al modo in cui Viseca Card Services SA (o noi) tratta i suoi dati personali (o dati) in qualità di titolare del trattamento. Per trattamento s'intende qualsiasi operazione con i dati personali, in particolare l'acquisizione, la conservazione, l'utilizzo, la comunicazione o la cancellazione di dati. Può ricevere informazioni in merito alla protezione e al trattamento dei dati per telefono (+41 58 958 84 00), per e-mail (privacy@viseca.ch) o per iscritto (Viseca Card Services SA, Protezione dei dati, Hagenholzstrasse 56, 8050 Zurigo).

I titolari di carte (o titolari) si dichiarano espressamente d'accordo, al momento della registrazione per one digital service, con il trattamento dei dati illustrato nella presente informativa sulla protezione dei dati. La preghiamo inoltre di osservare le informative sulla protezione dei dati globali e i suoi diritti di applicazione quale beneficiario terzo di Mastercard® e Visa®.

Per svariati motivi, ad esempio in seguito all'ulteriore sviluppo delle nostre offerte o all'implementazione di nuove tecnologie, può essere necessario adeguare le presenti disposizioni. Le consigliamo pertanto di consultare regolarmente le stesse sul nostro sito internet per informarsi in merito alle modifiche. Ultimo aggiornamento delle presenti disposizioni: giugno 2020


 

Informativa sulla protezione dei dati per one

 

Di cosa tratta l'Informativa sulla protezione dei dati per one?

Tramite il sito internet one-digitalservice.ch o l'applicazione one, il programma bonus surprize risp. in connessione con il nome di una banca intermediaria o con Business e Corporate Card, sotto la denominazione «one» mettiamo a disposizione diversi servizi online in relazione all'utilizzo delle carte da noi emesse (complessivamente servizio digitale one). La messa a disposizione dei servizi richiede da parte nostra un trattamento dei dati del titolare. La presente informativa sulla protezione dei dati informa i titolari in modo completo e trasparente in merito al trattamento dei dati in caso di utilizzo di servizio digitale one.

 
 

Come vengono ottenuti i dati?

Quali dati del titolare vengono resi noti?

Al momento della registrazione per i servizio digitale one, nonché del login e della gestione del conto utente, il titolare può essere invitato a indicare l'indirizzo e-mail, la data di nascita, il numero di cellulare, il numero di carta e il codice di attivazione.

Quali dati vengono raccolti automaticamente?

  • Dati relativi all'uso di dispositivi mobili del titolare, come fabbricante, tipo di dispositivo, sistema operativo con numero di versione, Device ID, indirizzo IP.
  • Dati per l'utilizzo di computer e browser, nonché per l'accesso a internet, come tipo di dispositivo, sistema operativo, indirizzo IP.
  • Dati sull'utilizzo del conto utente, come numero dei login effettuati con data e ora, modifiche nel conto utente, accettazione di disposizioni per l'utilizzo di servizio digitale one e dell'informativa sulla protezione dei dati.
  • Dati relativi alle impostazioni desiderate dal titolare, come la memorizzazione del nome utente o del login.
  • Dati relativi alle visite e al comportamento di utilizzo sul sito internet.
  • Dati che risultano durante l'utilizzo dell'App, come update o informazioni del dispositivo relative al comportamento di utilizzo, ad esempio nell'App o per codice SMS 

Quali informazioni vengono raccolte al momento della registrazione e dell'attivazione di servizo su one?

  • Informazioni in merito al titolare e alle sue carte registrate per one, che sono memorizzate nel conto utente.
  • L'informazione che per le carte registrate viene utilizzato 3-D Secure tramite una conferma nell'App o mediante l'inserimento di un codice SMS.
  • L'indirizzo di fornitura e il numero di cellulare.

Quali informazioni sono raccolte durante l'utilizzo di Mobile Payment?

  • Informazioni in merito all'utilizzo di Mobile Payment, come l'attivazione o la disattivazione delle carte e l'utilizzo delle carte per Mobile Payment.
  • Informazioni in merito all'importo della transazione.
  • Informazioni in merito all'utilizzo della carta, alla data e all'ora della transazione e al tipo di verifica.

In caso di utilizzo di una soluzione Mobile Payment di un fornitore di servizi terzo, questi può altresì raccogliere e trattare dati personali del titolare. A seconda dell'offerta, tra questi si annoverano ad es. il nome, il numero di carta ed eventualmente i dati relativi alle transazioni. A tal fine si devono osservare le disposizioni sull'utilizzo e sulla protezione dei dati del fornitore di servizi terzo.

Quali informazioni sono raccolte durante l'utilizzo di 3D Secure?

  • Informazioni relative al commerciante, alla transazione e alla sua esecuzione, nonché alla conferma della transazione con 3D Secure.
  • Informazioni relative ai dispositivi utilizzati per la transazione e la conferma.
  • Informazioni relative all'accesso a Internet o alla rete mobile, come indirizzo IP e nome dell'access provider.

Quali dati vengono raccolti nella visualizzazione del dettaglio della mappa concernente l'ubicazione del commerciante?

  • Dati relativi all'ubicazione dei commercianti con sede in Svizzera.
  • Dati relativi all'ubicazione, come nome del commerciante, luogo, paese e settore d'attività.
  • Richiesta periodica automatizzata di Google per precisare l'ubicazione del commerciante.
 
 

A quale scopo Viseca tratta i miei dati?

Fornire i servizi e gestire il rapporto relativo alla carta

  • Permettere la registrazione al servizio digitale one, nonché il relativo login e utilizzo da parte del titolare.
  • Creare un collegamento sicuro tra i servizio digitali one e il dispositivo mobile del titolare.
  • Trasmettere le richieste di conferma, come per la conferma di pagamenti online tramite i servizio digitale one, notifiche Push o codice SMS al titolare.
  • Trasmetterci le informazioni in merito alle conferme effettuate.
  • Autenticare il titolare durante l'esecuzione di operazioni. L'App o il dispositivo mobile utilizzato è associato al titolare in maniera univoca al momento della registrazione su one. In tal modo possiamo garantire che la conferma sia stata effettuata nell'App registrata risp. con il dispositivo mobile registrato.
  • Comunicare con il titolare e trasmettere informazioni relative al rapporto legato alla carta o al suo utilizzo, come informazioni in merito a nuove fatture, avvertimenti riguardo al rischio di frode o domande in merito a transazioni inusuali tramite i servizio digitale one e il dispositivo mobile.
  • Ricevere le comunicazioni del titolare.
  • Visualizzare transazioni e fatture.
  • Gestire il rapporto contrattuale relativo alla carta con il titolare e le transazioni effettuate con la carta
 

Mobile Payment

  • Per la decisione in merito all'autorizzazione della carta per Mobile Payment.
  • Per l'attivazione, la disattivazione e l'aggiornamento delle carte per Mobile Payment.
  • Per evitare abusi delle carte inserite.
  • Per la comunicazione con un eventuale fornitore di servizi terzo di una soluzione di Mobile Payment nell'ambito delle CG one e delle disposizioni di utilizzo risp. sulla protezione dei dati del fornitore interessato, che si applicano nel rapporto tra il titolare e il fornitore di servizi terzo.
 

Marketing

  • Per collegare questi dati con i dati già presenti presso di noi (anche dati da fonti di terzi).
  • Per creare profili individuali dei clienti, di consumo e delle preferenze, che ci permettono di sviluppare e offrire prodotti e servizi al titolare.
  • Per trasmettere al titolare informazioni in merito a prodotti e servizi esistenti o nuovi di Viseca, di altre società del Gruppo Aduno, nonché di terzi (materiale pubblicitario).
  • Per il trattamento da parte del fornitore di servizi terzo nell'ambito delle proprie disposizioni di utilizzo e sulla protezione dei dati
 

Ulteriori finalità di trattamento

  • Calcolare i rischi di credito e di mercato rilevanti per l'azienda.
  • Migliorare la sicurezza durante l'utilizzo dei servizi, ad esempio riducendo il rischio di transazioni abusive o di abusi dei dispositivi o dei mezzi di legittimazione, ad esempio mediante phishing o hacking.
  • Dimostrare azioni intraprese contro di noi e difenderci da pretese nei nostri confronti.
  • Migliorare le prestazioni generali di Viseca e di servizio digitale one.
  • Adempiere ai requisiti legali e normativi.
  • Trattamento da parte del fornitore di servizi terzo per le proprie finalità nell'ambito delle sue disposizioni di utilizzo e sulla protezione dei dati
 
 

I miei dati sono divulgati ad altri destinatari?

Trasmissione a terzi risp. raccolta di dati da parte di terzi

Terzi sono persone o imprese che trattano i dati per le loro finalità. Non sono terzi i fornitori di servizi incaricati da Viseca. Per quanto attiene alle carte per le quali si applicano le condizioni generali di Viseca risp. le condizioni generali per Business e Corporate Card, fatte salve le seguenti disposizioni, di principio Viseca non fornisce a terzi dati – in particolare dati sulle transazioni – per le proprie finalità, a meno che il titolare non abbia acconsentito a tale trasmissione oppure non la richieda o ne dia disposizione egli stesso. In particolare, Viseca non trasmette a terzi profili individuali dei clienti, di consumo e delle preferenze da essa creati, senza il separato ed esplicito consenso del titolare.

Per quanto attiene alle carte per le quali si applicano le condizioni generali per le carte di pagamento (carte di debito, di credito o Prepaid oppure carte combinate con funzione di credito e di debito risp. funzione Prepaid e di debito), conformemente alla cifra 7.2 di queste condizioni generali, Viseca cede alle banche intermediarie i dati relativi ai clienti e alle carte, nonché le cifre di fatturato cumulato e i dati sulle transazioni.

Ulteriori categorie di terzi a cui sono divulgati i dati

  • I dati (anche dati sulle transazioni) del titolare della carta supplementare possono essere resi noti al titolare della carta principale.
  • I dati del titolare di una Business Card possono essere resi noti all'azienda.
  • Persone autorizzate dal titolare.
  • A una banca intermediaria Viseca comunica i dati del cliente, i dati della carta e le cifre di fatturato cumulato che concernono il titolare della carta principale, quello delle carte supplementari e quello delle Business Card.
  • Su disposizione di un'autorità o sulla base di un obbligo di legge, Viseca trasmette i dati dei clienti a enti statali come autorità di perseguimento penale e autorità di vigilanza. 


Trasmissione dei dati del titolare a terzi tramite l'utilizzo di Mobile Payment

  • I dati relativi alle carte e alle transazioni necessari per lo svolgimento della transazione sono trasmessi durante l'operazione di pagamento tramite i server delle organizzazioni delle carte. 
  • Utilizzando Mobile Payment tramite un fornitore di servizi terzo, il fornitore di servizi terzo raccoglie e tratta i dati conformemente alle proprie disposizioni di utilizzo risp. sulla protezione dei dati. 


Trasmissione elettronica dei dati

I dati del titolare (anche del titolare della carta supplementare) possono pervenire a terzi (in Svizzera e all'estero) durante l'utilizzo della trasmissione elettronica dei dati anche senza l'intervento di Viseca.

In particolare, durante l'utilizzo dell’App e/o dei dispositivi mobili, i produttori di dispositivi o di software (come Apple o Google) possono ricevere dati personali. Questi possono trattare e trasmettere i dati secondo le proprie disposizioni di utilizzo risp. sulla protezione dei dati. Di conseguenza, è possibile che da ciò tali terzi possano risalire alla relazione tra il titolare e Viseca. Gli SMS soggiacciono alle disposizioni legali vigenti in materia di sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni e vengono memorizzati sul cellulare. I terzi possono in tal modo entrare in possesso delle relative informazioni..

 
 

Come proteggiamo i suoi dati?

La trasmissione di informazioni tra Viseca e l'App e/o i dispositivi mobili del titolare (non tuttavia l'invio di SMS) avviene in maniera criptata. Tale comunicazione con il titolare avviene però tramite le reti pubbliche di comunicazione. Questi dati sono di principio visibili a terzi, possono andare persi durante la trasmissione o essere intercettati da terzi non autorizzati. Non si può dunque escludere che, durante l'utilizzo di one terzi possano accedere alla comunicazione con il titolare, nonostante tutte le misure di sicurezza. Durante l'utilizzo di Internet possono inoltre essere trasmessi dati anche attraverso paesi terzi che potrebbero non offrire lo stesso livello di protezione dei dati della Svizzera, se il titolare si trova in Svizzera.

 

La sicurezza dei dati dipende anche dalla cooperazione del titolare. Il titolare deve pertanto sfruttare le possibilità a sua disposizione per proteggere i propri dispositivi e dati. Gli obblighi minimi di diligenza e comunicazione che devono essere rispettati a tale scopo sono stabiliti nel paragrafo «Disposizioni di utilizzo per one». Le misure di sicurezza adeguate aumentano la sicurezza e riducono ulteriormente i rischi legati all'utilizzo di one.

 
 

Quali diritti possiede in relazione ai suoi dati?

  • Accesso alle informazioni in merito ai suoi dati personali e al modo in cui li trattiamo, nonché copia degli stessi.
  • Rettifica dei dati personali errati o incompleti.
  • Cancellazione dei suoi dati personali.
  • Limitazione del trattamento dei suoi dati.
  • Proposizione di reclami contro le modalità di trattamento dei suoi dati personali presso l'autorità competente.
  • Opposizione al o revoca del suo consenso al trattamento dei suoi dati personali.

Anche se revoca il suo consenso, possiamo continuare a trattare i suoi dati personali nella misura richiesta dalla legge.

 
 

Per quanto tempo conserviamo i dati?

Conserviamo i suoi dati finché è necessario per la finalità per cui li abbiamo raccolti. Inoltre, conserviamo i dati personali se abbiamo un legittimo interesse alla conservazione, ad es. quando necessitiamo dei dati per far valere o respingere pretese, per garantire la sicurezza informatica o quando scadono termini di prescrizione. Infine, conserviamo i suoi dati per ottemperare ai nostri obblighi legali e normativi.

 
 

Disposizioni di utilizzo per il servizio digitale one e la visita ai nostri siti internet

La preghiamo di leggere attentamente le indicazioni seguenti. Con l'accesso al sito internet e all'App one, lei accetta le presenti indicazioni per l'uso e si dichiara d'accordo con i contenuti. Eventuali accordi speciali relativi a singoli servizi o prodotti di Viseca si applicano in aggiunta alle presenti indicazioni per l'uso. In caso di contraddizioni, tuttavia, prevalgono gli accordi speciali.

Il servizio digitale one includono il programma bonus surprize (di seguito surprize). Di conseguenza, le presenti disposizioni e indicazioni di utilizzo si applicano parimenti anche a surprize, a meno che non sia fatto esplicito riferimento a una disposizione divergente. Le presenti disposizioni e indicazioni di utilizzo possono essere modificate o aggiornate in qualsiasi momento, senza preavviso. Tali modifiche o aggiornamenti sono pubblicati immediatamente. 
 

A chi si rivolgono le presenti disposizioni di utilizzo?

Il servizio digitale one si rivolgono ai titolari di una carta di credito e/o Prepaid emessa da Viseca (di seguito titolare della carta). L'accesso all'area protetta di servizio digitale one è possibile solo previa registrazione del titolare della carta e mediante il rispettivo inserimento del nome utente personale, della password o dell'impronta digitale. surprize si rivolge ai titolari di una carta di credito e/o Prepaid emessa da Viseca e che dà diritto alla partecipazione a surprize (di seguito partecipanti).

 

Quali diritti di proprietà, sui marchi e d'autore devono essere rispettati?

Salvo diversa disposizione, l'intero contenuto di servizio digitale one, quali i diritti d'autore, sui marchi e altri diritti, appartiene esclusivamente e interamente a Viseca. Anche Visa, Mastercard, nonché i nomi e i loghi dei nostri partner per le prestazioni e di distribuzione sono marchi registrati e protetti di proprietà di questi terzi.

Se non diversamente indicato, anche tutti gli elementi di surprize, come i diritti d'autore, sui marchi e altri diritti, appartengono esclusivamente e interamente a Viseca. Gli elementi sono liberamente utilizzabili solo per finalità di navigazione. surprize è un marchio registrato di Viseca e come tale protetto.

Nessun componente di servizio digitale one è concepito in modo tale che per il suo tramite sia concessa una licenza o un diritto all'utilizzo di un'immagine, di un marchio registrato o di un logo. Il salvataggio o la stampa di singole pagine e/o parti del sito internet è permessa a condizione che non siano rimosse né le annotazioni del copyright né altre denominazioni protette dalla legge. Scaricando o copiando il sito internet o sue parti, non vengono ceduti diritti di alcun genere per quanto concerne il software o altri elementi sul servizio digitale one. La riproduzione totale o parziale, la trasmissione in formato elettronico o in altra forma, la modifica, il collegamento o l'utilizzo di servizio digitale one per finalità pubbliche o commerciali è vietato senza previo consenso scritto di Viseca. Tutti i diritti di proprietà rimangono a Viseca. Viseca si riserva tutti i diritti concernenti tutti gli elementi sul sito internet.


 

Quali ulteriori indicazioni giuridiche devono essere osservate?

Le informazioni pubblicate sul servizio digitale one non costituiscono né un'offerta né una raccomandazione per l'esecuzione di transazioni, per l'acquisto o la vendita di prodotti (finanziari) o per l'esecuzione di altri negozi giuridici, ad eccezione dei premi e delle offerte per i partecipanti a surprize pubblicati in relazione a surprize. Le informazioni pubblicate sul servizio digitale one hanno, ad eccezione delle informazioni in merito ai premi e alle offerte summenzionate, mero carattere informativo. È possibile che prodotti e servizi di terzi presentati sul servizio digitale one non possano essere acquistati da persone domiciliate in determinati paesi. Viseca è solo intermediaria delle offerte di terzi contenute nel sito internet. Nel caso in cui, nell'ambito di rapporti contrattuali tra il titolare e il terzo, si verifichino problemi o il titolare subisca danni, questi deve rivolgersi al terzo. Viseca non risponde per eventuali danni derivanti dal rapporto contrattuale con terzi.

Sebbene Viseca utilizzi tutta la diligenza possibile affinché le informazioni contenute nel servizio digitale one siano corrette al momento della loro pubblicazione, né Viseca né i suoi partner contrattuali (in particolare i partner surprize e/o i fornitori dei premi) possono né esplicitamente né implicitamente assicurare o garantire l'accuratezza, l'affidabilità, l'attualità o la completezza delle informazioni. Viseca non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia che le funzioni sul servizio digitale one siano a disposizione ininterrottamente, o che i rispettivi server siano esenti da virus o da altri componenti dannosi.

È esclusa qualsiasi responsabilità di Viseca (anche in caso di negligenza) per danni diretti o indiretti e perdite di qualsiasi tipo derivanti dall'accesso al servizio digitale one o al loro utilizzo, risp. dall'impossibilità ad accedere a tali servizi o ad utilizzarli, dal contatto con Viseca tramite internet o e-mail o dal collegamento con altri siti web di terzi risp. dall'accesso a link a siti web di terzi. Viseca declina inoltre ogni responsabilità per manipolazioni al sistema di elaborazione elettronica dei dati dell'utente internet da parte di persone non autorizzate.

Per i titolari di carta, Viseca si assume, in caso di comprovate ingerenze illecite da parte di terzi negli impianti degli operatori di rete e/o di telecomunicazione, o nell'infrastruttura utilizzata dal titolare della carta, gli oneri per gli utilizzi abusivi della carta contestati tempestivamente, a condizione che il titolare della carta abbia rispettato i propri obblighi di diligenza conformemente alle presenti condizioni di utilizzo e alle altre disposizioni di Viseca e che non abbia altrimenti nessuna colpa.

Il servizio digitale one non è indicato per la diffusione o l'utilizzo da parte di persone assoggettate a un foro che vieta o limita in altro modo l'accesso ai servizio digitale one o la diffusione, la pubblicazione, la messa a disposizione o l'utilizzo delle informazioni ivi contenute. Le persone che sottostanno a tali limitazioni non sono autorizzate all'accesso e sono invitate ad astenersi dall'accedere.


 

Come proteggiamo i suoi dati?

La protezione dei dati è molto importante per Viseca. I dati personali sono trattati in modo assolutamente confidenziale. Si prega di notare che i dati trasmessi tramite una rete aperta, come Internet o un servizio e-mail, sono visibili a chiunque. Viseca non può garantire la riservatezza delle comunicazioni o dei documenti trasmessi tramite tali reti aperte. Se lei comunica dati personali tramite una rete aperta, dovrebbe essere consapevole del fatto che terzi possono potenzialmente accedere a queste informazioni e che di conseguenza possono raccoglierle e utilizzarle senza il suo consenso. In determinate circostanze, terzi possono dunque risalire ai suoi rapporti contrattuali esistenti o futuri relativi alle carte con Viseca. Anche se il mittente e il destinatario risiedono nello stesso paese, la trasmissione dei dati su tali reti avviene spesso anche attraverso paesi terzi, vale a dire paesi che potrebbero non fornire lo stesso livello di protezione dei dati del suo paese di domicilio.

Al fine di garantire al meglio la protezione dei dati in internet, tutti i dati riservati e personali tra il suo browser e il server web di Viseca vengono trasmessi esclusivamente cifrati tramite uno standard di sicurezza per il browser in uso a livello mondiale (attualmente TLS con cifratura a 2048 bit). Si richiama inoltre espressamente l'attenzione sul rischio di virus e sulla possibilità di attacchi hacker mirati. Per combattere i virus si consiglia di utilizzare esclusivamente le versioni attuali del browser, di installare costantemente un software antivirus aggiornato e di non aprire e-mail di origine sconosciuta o allegati inattesi di un'e-mail.


 

Quali dati sono registrati sul servizio digitale one?

Nel corso della sua visita al servizio digitale one Viseca raccoglie automaticamente gli indirizzi IP e i dati di utilizzo. Queste informazioni servono ad accertare il comportamento di utilizzo dei visitatori e la relativa durata della visita. Nel caso delle e-mail inviate da Viseca, vengono registrate le informazioni in merito alla ricezione delle e-mail e al comportamento dell'utente al loro interno. Tali informazioni servono a verificare e migliorare l'invio di e-mail.

 

 

Note legali emittenti delle carte

Emittenti della carta Indirizzo Link
BLKB Basellandschaftliche Kantonalbank
Rheinstrasse 7
CH-4410 Liestal
Condizioni generali
Valiant Valiant AG
Bundesplatz 4
CH-3001 Berna
Condizioni generali
Viseca Viseca Card Services SA
Hagenholzstrasse 56
CH-8050 Zurigo
Disposizioni sulla protezione dei dati e sull'utilizzo
Condizioni generali sull'utilizzo one