FAQ

Registrazione

È possibile utilizzare one anche con un telefono cellulare convenzionale. Iscrivetevi qui.

Istruzioni per la registrazione

Al momento della prima registrazione a one avete già accettato le relative condizioni d’utilizzo, pertanto non è più necessario confermarle nuovamente nell’app.

Per la registrazione vi occorrono:

  • Il vostro codice di attivazione personale che avete ricevuto per posta o che potete richiedere anche su one-digitalservice.ch/code

  • Il numero completo della vostra carta

  • a) un PC/tablet più il vostro telefono cellulare o b) il vostro smartphone (iOS o Android) personale

    Istruzioni per la registrazione

In linea di massima, sì. Per alcuni prodotti (p.es. carta Prepaid, business card) ricevete un codice di registrazione a parte e potete anche iscrivervi separatamente. Attenzione: per ogni iscrizione occorre indicare un altro indirizzo e-mail, e ogni indirizzo e-mail può essere utilizzato una sola volta. Il vantaggio di one consiste tuttavia nel fatto che potete gestire in un unico account one tutte le carte intestate a vostro nome, anche quelle di tipo diverso.

Se non utilizzate l'app one, o se non avete a disposizione una connessione a Internet, potete richiedere un codice SMS per la conferma (pagamento online con 3-D Secure e login).

No. Al momento dell'iscrizione al servizio, tutte le carte intestate a vostro nome che fanno parte della vostra relazione commerciale con Viseca, sono collegate al vostro account utente. Per gli altri prodotti (p.es. carta Prepaid, business card) ricevete un codice di registrazione a parte, ma potete registrarle nello stesso account utente, sia al momento dell'iscrizione che successivamente.

Installazione

L'app one è disponibile sia per iPhone che per Samsung, LG, HTC e altri dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android. Tutti i dispositivi devono disporre di una carta SIM attiva (in abbonamento o prepagata).

Eliminate i dati superflui (immagini, video) sul vostro smartphone o trasferiteli sul PC. Vi consigliamo di eseguire un backup completo del vostro smartphone.

Data e ora devono corrispondere ai valori correnti del paese in questione. Correggete le impostazioni sul vostro smartphone o utilizzate le impostazioni automatiche.

Sui dispositivi con slot per schede SIM
Nei dispositivi che supportano il traffico mobile di dati (con slot per schede SIM), è possibile utilizzare temporaneamente anche la scheda SIM di un altro apparecchio per la riattivazione dell’app one. Dopo tale operazione l’app one continuerà a funzionare anche senza scheda SIM mediante connessione WLAN/Wi-Fi.

Sui dispositivi senza slot per schede SIM
Sui dispositivi che non supportano il traffico mobile di dati (senza slot per schede SIM), la registrazione all’app one (necessaria una sola volta) può avvenire mediante connessione WLAN/Wi-Fi. Non è tuttavia possibile installare nuovamente l’app one né riattivarla sul dispositivo, ad esempio, dopo averla attivata su un altro apparecchio. Per una nuova installazione serve un numero di cellulare a cui verrà inviato un SMS, pertanto il dispositivo in questione deve disporre di uno slot per schede SIM.

No, purtroppo non è possibile installare l’app one direttamente sull’Apple Watch. Tuttavia il vostro dispositivo vi permette di utilizzare con la massima comodità il servizio di Mobile Payment e di ricevere notifiche push direttamente al polso.

Requisiti tecnici per l’utilizzo di one (web e app)

Apple iPhone:

iOS 15.0 e versioni superiori

Smartphone Android:

Android 6.0.x e versioni superiori 

Browser supportati per l’utilizzo del portale web one

one è compatibile con la versione più recente dei browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge (solo Windows), Microsoft Internet Explorer (solo Windows) e Apple Safari (solo Mac OS). Se disponete di una versione precedente di questi browser, dovete mettere in conto alcune limitazioni.

Inoltre, è necessario che nel vostro browser siano abilitate la tecnologia «cookie» e JavaScript. Queste due componenti dovrebbero essere attivate di default. 

Conto

Potete modificare il vostro indirizzo di posta elettronica nel vostro conto utente one oppure direttamente nella app one. Tenete presente che l’indirizzo e-mail corrisponde anche al vostro nome utente, e che quindi quest’ultimo cambia di conseguenza.

Se avete ancora accesso al vostro vecchio numero di cellulare, potete modificarlo nell’app one. Se invece non potete più accedere al vostro vecchio numero, dovete anzitutto ripristinare il vostro conto one. A tale scopo, effettuate il login a one-digitalservice.ch con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password, quindi cliccate su «Ripristinare conto». A questo punto potete richiedere un codice di riattivazione per il vostro conto one, che vi sarà inviato per posta. Non appena lo riceverete, effettuate nuovamente il login, come di consueto, con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password, quindi inseritelo.

Potete ripristinare la vostra password su one-digitalservice.ch.

No, lo facciamo noi per voi. Potete gestire la carta sostitutiva con one subito dopo averla ricevuta.

Uso

È possibile installare one anche su un tablet (solo in visualizzazione smartphone). Vi consigliamo tuttavia di installare l'app esclusivamente su smartphone iOS e Android. L'app è stata progettata per gli smartphone e offre la migliore esperienza possibile solo su questi dispositivi. Non è inoltre possibile utilizzare one contemporaneamente su diversi dispositivi mobili (smartphone/tablet o smartphone/smartphone).

Le vigenti Condizioni d'utilizzo di one si trovano nella scheda «Note legali» nell'app.

Potete impostarle nell'app one alla pagina «Notifiche» oppure tramite «Carta» nella barra delle schede e poi «Notifiche».

Sì. Potete disattivare l’app one sia nel vostro conto utente su one-digitalservice.ch, sia nelle impostazioni dell’app.

Sì. Potete attivare l’app one su one-digitalservice.ch nel vostro conto utente one. L’app è disponibile per iOS o smartphone Android.

Scaricate di nuovo la app one dall’App Store o dal Play Store e accedete come di consueto con il vostro login one.

Sì. Assicuratevi di utilizzare in ogni caso una connessione Wi-Fi gratuita o un'opzione di roaming.

La richiesta rimane attiva fino a 300 secondi.

Potete confermare come d'abitudine i vostri pagamenti online (3-D Secure) anche con un numero di cellulare temporaneamente bloccato tramite l'app, se siete connessi a una rete Wi-Fi.

Transazione

Quando si effettua una prenotazione (per esempio una stanza d'albergo) l'importo corrispondente è bloccato e non può quindi essere speso.

Una transazione è provvisoria quando è stata autorizzata ma non ancora contabilizzata a titolo definitivo. L’importo finale potrebbe subire adeguamenti.

Una transazione viene detta «contabilizzata» quando ne è stata effettuata la registrazione a titolo definitivo, applicando il tasso di cambio corretto ed eventuali commissioni.

Le conferme nell’app di norma sono vincolanti. Controllate quindi con attenzione la richiesta prima di confermarla. Si parte dal presupposto che il titolare della carta abbia voluto effettuare il pagamento confermato o ogni altra operazione.

No. Se non avete a disposizione una connessione dati è necessario confermare i pagamenti online con un codice SMS che potete richiedere facilmente nel browser.

In linea di massima, sì. L'app è tuttavia molto più comoda e facile da usare. Se non avete a disposizione una connessione a Internet, potete comunque richiedere un codice SMS per la conferma (pagamento online con 3-D Secure e login).

Il codice SMS può essere richiesto al massimo due volte in aggiunta al primo invio.

Vi preghiamo di controllare il vostro conteggio mensile e di segnalare per iscritto all’emittente della vostra carta eventuali errori entro 30 giorni dalla data della fattura.

Sicurezza

Sì, dovete prima attivare il lettore delle impronte digitali per il vostro dispositivo in generale (Impostazioni -> Impronte digitali). Dopodiché potete attivare «Impronte digitali» nell'app one alla scheda «Impostazioni app».

Sì, dovete prima attivare il Touch ID per il vostro dispositivo in generale (a partire da iPhone 6, Impostazioni -> TouchID). Dopodiché potete attivare «TouchID» nell'app one alla scheda «Impostazioni app».

Fate tutto il possibile per impedire che terzi possano accedere alla app. Potete ad esempio bloccare la scheda SIM e cancellare i dati con la funzione «Cerca il mio iPhone» o «Gestione Dispositivi Android».

Per quanto riguarda lo smartphone, contattate il vostro operatore di telefonia mobile.

Contattateci subito affinché possiamo bloccare le carte e sostituirle.

Sì. In linea di massima, dovete anzitutto attivare Face ID per il vostro dispositivo (a partire dall’iPhone 10): «Impostazioni» -> «Face ID e codice». A questo punto potete procedere all’attivazione anche nell’app one, alla voce «Impostazioni dell’app» -> «Face ID».
Il riconoscimento facciale è supportato dai dispositivi Google Pixel (a partire dal Pixel 4). Per gli altri dispositivi Android potete invece utilizzare il riconoscimento impronta digitale.

Contatto

Emittenti della carta Indirizzo Link
AKB Aargauische Kantonalbank
Bahnhofplatz 1
5001 Aarau
akb.ch
Bank Cler Bank Cler
Aeschenplatz 3
4002 Basel
cler.ch
BCF Banque Cantonale de Fribourg
Case postale
1701 Fribourg
bcf.ch
BCJ Banque Cantonale du Jura
Rue de la Chaumont 10
2900 Porrentruy
bcj.ch
BCGE Banque Cantonale de Genève
Quai de l'Ile 17 - CP 2251
1211 Genève 2
bcge.ch
BCN Banque Cantonale Neuchâteloise
Place Pury 4 - CP 1836
2001 Neuchâtel
bcn.ch
BCVS Banque Cantonale du Valais
Place des Cèdres 8
1951 Sion
bcvs.ch
BKB Basler Kantonalbank
Aeschenvorstadt 41
4002 Basel
bkb.ch
BLKB Basellandschaftliche Kantonalbank
Rheinstrasse 7
4410 Liestal
blkb.ch
Migros Bank Migros Bank AG
Dienstleistungszentrum
Postfach
8010 Zürich
bancamigros.ch
Raiffeisen Raiffeisen Schweiz
Raiffeisenplatz
9001 St. Gallen
raiffeisen.ch
SHKB Schaffhauser Kantonalbank
Vorstadt 53
8201 Schaffhausen
shkb.ch
Valiant Valiant AG
Bundesplatz 4
3001 Bern
valiant.ch
Viseca Viseca Card Services SA
Hagenholzstrasse 56
8050 Zürich
viseca.ch
ZGKB Zuger Kantonalbank
Bahnhofstrasse 1
6301 Zug
zugerkb.ch